Questo è il momento di acquistare

del 02/08/2013

Numerosi centri studi hanno confermato la discesa dei prezzi degli immobili che dovrebbe continuare per tutto il 2013.
Questo, unito ai tassi di riferimento dei mutui bassi e alla crescente propensione dei proprietari a ribassare le loro richieste (soprattutto in fase di trattativa), fa ritenere che sia proprio il momento giusto per comprare casa.
I dati sono tratti da un’analisi del “sole 24ore”, che evidenzia che il principale scoglio per chi vuole comprare casa resta sempre la difficoltà di accendere un mutuo.
Le condizioni richieste dalle banche sono abbastanza restrittive e gli spread applicati ai prestiti restano piuttosto elevati, inoltre è innegabile che chi vuol comprare casa deve disporre di liquidità iniziale, in quanto le banche non coprono più del 50 - 60% del valore degli immobili, se non si vuole avere a che fare con “prodotti capestro”.
Resta un dato oggettivo che i tassi di riferimento, in particolare l'euribor legato ai mutui a tasso variabile, è davvero ai minimi e tutto fa presagire che resteranno a livelli bassi anche nel 2014.
Superato lo scoglio mutui, l'operazione acquisto puoi tradursi facilmente in un affare.
Nomisma, a cui ci fregiamo di contribuire, prevede che alla fine del 2013 i prezzi delle case saranno scesi ancora di un 5 - 6% rispetto all'anno scorso, un calo pari al 18% in valore nominale rispetto al 2006, inoltre considerato che accanto a chi non ha fretta di vendere in attesa di tempi migliori, c'è anche chi è spinto a ribassare le proprie richieste stretto dalla necessità o stanco di rimanere per non cedere quella piccola percentuale che fa poi la differenza, per cui gli sconti operati dai proprietari che hanno un immobile in vendita, portano la scontistica intorno + al 30 - 35% rispetto all’inizio della cris
i.